Una mattina, nella sezione delle farfalle, alcuni bimbi, guardando dalla finestra, si sono accorti che sul tetto della ditta vicina c’era “uno strano uccello”.
Per soddisfare la curiosità dei bambini subito sono stati sfogliati alcuni libri alla ricerca del nome del volatile, ma non trovando risposte esaustive, insieme all’ insegnante, hanno fatto una ricerca su internet e risolto il mistero: “sul tetto c’è una papera muta!”
Il giorno seguente i bambini scoprono, con grande delusione, che la papera è sparita. Un piccolo gruppo della sezione, con l’insegnante, va alla ricerca della papera nel quartiere.
Per strada una signora dice di aver visto la papera in un giardino e che ha già chiamato un signore che può aiutarla. Seguendo le indicazioni della signora, i bambini vanno alla ricerca del signor Giorgio che sta salvando la papera con un guadino.
I bambini però non sono disposti ad abbandonare la papera senza accertarsi che stia bene e vedere quale sarà “la sua nuova casa”. Seguono il signor Giorgio, che molto disponibile, li accompagna nel suo pollaio.
I bambini, interessati, osservano la papera inserirsi nel nuovo ambiente.
“Ma noi adesso non la vediamo più?”
Il signor Giorgio ha rassicurato i bambini e la maestra e li ha invitati a tornare in qualsiasi momento.
I bambini soddisfatti, rientrano a scuola con l’insegnante e raccontano ai compagni la loro avventura, tranquillizzandoli che potranno sempre andare a trovare la “loro” papera.