Il progetto educativo e l'assemblea

1

Il progetto educativo nasce, si sviluppa e si rinnova nei momenti di confronto con i bambini.

Ciò avviene principalmente durante l’ assemblea: uno spazio di condivisione, di discussione e di scambio tra pari nel quale l’ insegnante assume il ruolo di spettatore attivo.

In questo modo i bambini si allenano al rispetto dei tempi di attesa, di parola e di ascolto verso una convivenza democratica.

L’argomento dell’assemblea non è standardizzato ma varia in base alle esigenze, ai bisogni e agli interessi dei bambini.

Questo momento pone le basi per la crescita di futuri cittadini consapevoli e responsabili.

Condivisione e collaborazione

2

Nella scuola ogni spazio-gioco è pensato, oltre che per raggiungere specifici obiettivi, anche per favorire la relazione nel piccolo gruppo. Ciò agevola lo scambio relazionale tra i bambini e la costruzione condivisa di conoscenze.

In sezione e negli spazi i gruppi sono eterogenei, crediamo che questo valorizzi l’empatia e la relazione tra i bambini. I grandi imparano ad avere pazienza e a prendersi cura dei più piccoli che a loro volta apprendono anche per imitazione.

Inoltre, confrontando idee e punti di vista differenti, il bambino interiorizza le prime regole di socialità: il rispetto delle opinioni altrui, dei turni di parola e la gestione dei conflitti.

Spesso, in questi contesti, nasce la necessità di negoziare nuove regole che rendano la collaborazione più efficace.