A.S. 2023/2024

Pilastro riduzione e corretta gestione dei rifiuti

 

 

Per coinvolgere e condividere le buone pratiche anche con i nuovi bambini, dalla sezione Gatti è partito il progetto Rifiuti. I bambini si sono interrogati e hanno approfondito, con libri e un documentario, l’ importanza del differenziare e  di non produrre rifiuti. Hanno poi osservato come “buttiamo le cose a scuola”.  Per verificare le ipotesi, con l’ aiuto di insegnanti, personale ATA e del cuoco, per due settimane hanno pesato i rifiuti prodotti e monitorato il contenuto dei cestini. Abbiamo convertito i dati numerici in tabelle con immagini e osservandole i bambini hanno scoperto che sprechiamo troppa carta usa e getta in bagno. Sono partite due azioni: introdurre il/la guardiano/a del cestino e utilizzare gli asciugamani in cotone al posto della carta. La seconda misurazione ha evidenziato un miglioramento e i bambini hanno deciso di divulgare un piccolo vademecum con le “regole della spazzatura” e un video “che racconta la nostra storia di scienziati”.

 

Anche quest’anno è parte della routine di ogni sezione incaricare  due bambini di andare quotidianamente e in autonomia “in compostiera”: la mattina ai bambini viene proposta, come spuntino, frutta fresca di stagione e gli scarti vengono raccolti dagli incaricati e buttati nella compostiera che si trova in uno spazio nel nostro giardino.

Negli spazi interni ed esterni, divisi per obiettivi, utilizziamo principalmente materiale destrutturato che viene “recuperato” dallo scarto industriale o domestico, senza aggreganti fissi.

Non lavoriamo con schede didattiche per questo il consumo di carta è ridotto, inoltre uno studio medico della zona ed alcuni genitori ci riforniscono di carta di riuso.

Pilastro mobilità sostenibile

1709058388869

I bambini nella sezione Coccinelle hanno approfondito il pilastro relativo alla mobilità sostenibile. In particolare su come il mezzo che usano incide sulla nostra qualità di vita. L’assemblea del mattino è stata fondamentale per permettere ad ogni bambino di riflettere sull’importanza dell’utilizzo di mezzi “che non fanno fumo e fanno male all’ambiente” (come la bicicletta) e di ridurre il traffico veicolare nel tragitto casa-scuola favorendo una mobilità divera:“a piedi si possono vedere le cose che ci sono intorno perché si va più piano della macchina”).Insieme ai bambini si è deciso di creare 2 tabelle: una per il conteggio delle macchine e l’altra per i bambini che venivano a scuola a piedi/bici. Le tabelle sono state distribuite alle altre classi e dopo aver raccolto tutti i dati è stato creato un grafico ad alta leggibilità. È apparso subito chiaro che il conteggio delle auto fosse il più alto. Con il confronto tra i bambini, attraverso la mediazione dell’insegnante, si è giunti ad una decisione condivisa: istituire una giornata in cui il tragitto casa-scuola viene fatto a piedi/bici.In intersezione è stato creato il volantino affisso all’esterno della scuola, condiviso sui social istituzionali e inviato a tutte le famiglie.Durante l’azione, ovvero la giornata a piedi, si è provveduto a compilare nuovamente le tabelle per capire se ci fossero stati cambiamenti. Le insegnanti hanno creato un nuovo grafico ad alta leggibilità e messo a confronto i dati delle due misurazioni. Alcune frasi dei bambini che esprimono l’obiettivo raggiunto sono state: “adesso la striscia delle bici è alta fino a 40 e quella a piedi 30”; “sono più alte della macchina! Ci siamo riusciti allora!”.A questo punto decidiamo di divulgare alcune buone pratiche attraverso un breve video condiviso con le famiglie e che pubblicheremo sui canali social.



Pilastro spreco alimentare

IMG20240412100559

Nella sezione Volpi i bambini si accorgono che a fine pranzo c’è molto scarto “pulito” in teglia.  Per capire se sia un problema comune, inizialmente hanno svolto assemblee condivise nelle varie sezioni. Dopo un’analisi visiva passiamo alla misurazione: utilizzando la tabella di calcolo di CO2 i bambini e il cuoco hanno pesato gli scarti e trascritto i numeri. Le insegnanti hanno tradotto in tabelle ad alta leggibilità e i bambini hanno notato che lo scarto “è un po’ tanto”.

La nostra scuola ha deciso di aderire alla Green Food Week organizzata da Foodinsider,  Approfittiamo dell’evento per approfondire con i bambini il tema dell’ importanza di avere una corretta alimentazione e per capire come possiamo fare NOI per sprecare meno cibo. Andiamo in biblioteca per letture specifiche e coinvolgiamo la pizzeria vicina perché proponga una pizza vegetariana e con prodotti di stagione. Le insegnanti constatano che sono rimasti dei dubbi e invitano a scuola una biologa esperta in alimentazione che ha spiegato come mangiare meglio e sano utilizzando la piramide alimentare. A questo punto siamo pronti per l’ azione: i bambini creano una piramide e con la modalità delle assemblee condivise si confrontano con i bambini di tutta la scuola. Verifichiamo se la sensibilizzazione ha funzionato con la seconda misurazione e analizzando i dati (con tabella ad alta leggibilità) i bambini osservano concretamente il miglioramento. Passiamo alla divulgazione: i bambini preparano un piccolo libretto digitale da condividere con famiglie e social e cartaceo per la scuola.

Pilastro risparmio energetico

20240123_115019(0) (1)

Anche quest’anno è parte della routine di ogni sezione incaricare uno o due bambini del ruolo di “guardiano della luce”: chi ricopre questo ruolo si occupa ogni giorno di valutare se occorre accendere la luce in base all’illuminazione naturale e di spegnerla ogni volta che si esce dall’aula.  Ogni anno l’importanza di questo ruolo viene ridiscussa in assemblea perché tutti interiorizzino l’importanza di questa buona pratica. 

Il pilastro energia è stato approfondito all’ interno  del progetto sulla luce nato nella sezione Tartarughe . La fase di indagine ha coinvolto i bambini della sezione con una fase di documentazione su luce e risparmio energetico, tutta la scuola è stata coinvolta nelle misurazioni con tabelle ideate dai bambini in cui si osservava se la luce fosse accesa o spenta nei vari momenti della giornata. Osservando i dati  i bambini hanno colto  la relazione tra necessità di accendere la luce e meteo. Abbiamo poi ospitato  una mamma che lavora per un’ azienda che fornisce energia sostenibile che ci ha suggerito strategie per ridurre lo spreco di energia.  Dopo una seconda misurazione che conferma  che “abbiamo sprecato poco” hanno deciso di creare un vademecum con “le regole per non sprecare” da distribuire alle famiglie, appendere in bacheca ai due ingressi e condividere sui social.

Ogni pilastro  coinvolge bambini e bambine di tutte le sezioni con momenti di intersezione  che riguardano ogni fase così che tutti siano parte del processo e interiorizzino le buone

Pilastro risparmio di acqua

 

Quest’anno la sezione Orsetti è formata principalmente da piccoli. Vista la necessità di poter tramandare ai nuovi arrivati le buone pratiche interiorizzate dai compagni più grandi, abbiamo deciso di affrontare con loro il pilastro prevedendo momenti di scambio con le altre sezioni. Dopo i primi mesi di inserimento, abbiamo proposto a tavola l’uso dei bicchieri di vetro (invece delle borracce). Pertanto è risultato necessario avviare delle riflessioni sull’importanza dall’acqua come risorsa e sulle modalità più corrette di utilizzarla. I bambini si sono accorti che dopo il pranzo avanzava molta acqua nei bicchieri e abbiamo deciso di monitorare lo scarto raccogliendo l’acqua avanzata. Abbiamo creato con i bambini i nostri strumenti di misurazione: un contenitore graduato preparato da loro in cui hanno selezionato l’unità di misura più adeguata e un calendario su cui annotare il numero di bicchieri d’acqua avanzata ogni giorno. Per il calcolo nella tabella CO2 le insegnanti hanno convertito le misurazioni in bicchieri in litri, mentre per i bambini è stata creata una tabella ad alta leggibilità. Quotidianamente, dopo ogni raccolta, l’acqua è stata utilizzata per bagnare le piante della serra. In azione: i bambini hanno pensato alle strategie per limitare lo spreco di acqua e hanno preparato dei poster condivisi con tutte le sezioni. Dalla seconda misurazione hanno visto il miglioramento e abbiamo deciso di condividere una breve spiegazione e i poster in formato digitale con i genitori di tutti i bambini della scuola per favorire la continuità anche a casa, adattando le strategie all’ ambiente domestico.

 

Nelle mud kitchens in giardino usiamo taniche che i bambini possono riempire una sola volta sapendo che quella quantità è la sola che possono usare durante la giornata.

Giornata dei calzini spaiati

In occasione della Giornata dei calzini spaiati la nostra scuola si è trasformata in un vero e proprio arcobaleno di colori!

I bambini, con i loro calzini spaiati più divertenti e stravaganti, hanno celebrato la bellezza della diversità e l’unicità di ognuno di noi.

Abbiamo imparato che non c’è niente di male nell’essere diversi, anzi, è proprio questa la nostra forza!

 

E. (3 anni): “Siamo diversi perché io tifo la Juve e lui no”

D. (5anni): “Io e lui siamo diversi perché abbiamo denti diversi, io ne ho uno affilato”

E.(5 anni): “Possiamo essere amici anche se siamo diversi, perché impariamo a fare le cose e da soli ci annoiamo”

Scatole di Natale

Anche quest’anno abbiamo deciso di coinvolgere i bambini nell’iniziativa di solidarietà “Scatole di Natale”.
Il progetto di solidarietà che permette di scaldare il cuore alle persone più bisognose nel periodo delle festività natalizie.

 

“Abbiamo portato all’asilo delle scatole di Natale con dei regalini per i bambini bisognosi”

“Così se non hanno un regalo allora gli abbiamo portato queste cose così sono felici a Natale”

“Siamo generosi come Babbo Natale!”

Pilastro biodiversità

IMG-20240418-WA0042

Con i bambini di tutte le sezioni abbiamo ragionato in assemblea, con l’aiuto di libri a tema, per cogliere l’ importanza della giornata degli alberi. Siamo poi andati al parco di città dove l’ assessore Massimo Zaupa ci aspettava per aiutarci nella piantumazione di sei nuovi alberi.In quest’ occasione ci è stata affidata dall’ amministrazione una porzione di parco perché ce ne prendessimo cura. Nella sezione Farfalle ad ottobre si è avviato il progetto per la ricostruzione della serra dei profumi (danneggiata irreparabilmente dal maltempo) e in momenti di intersezione i bambini hanno condiviso le loro scoperte sull’ importanza delle piante aromatiche. 

Contemporaneamente la squadra natura, formata da bambini di tutte le sezioni, si è recata al parco e prima di iniziare la nostra opera di bonifica, ha calcolato quante piante fossero presenti nella porzione di terreno che ci è stata affidata. In una prima fase, le famiglie ci hanno hanno aiutato con la pulizia e la pacciamatura del terreno. Successivamente, grazie alla consulenza di un esperto, abbiamo deciso di piantumare 32 piantine aromatiche, scegliendo quelle più utili agli insetti impollinatori. Infine, abbiamo contato quante piantine sono presenti nell’aiuola ultimata, per valutare l’effettivo impatto della nostra azione. Affinché la misurazione risultasse comprensibile e leggibile da tutti, abbiamo utilizzato bollini di quattro colori diversi, divisi in decine. DIvulghiamo: abbiamo creato un video (condiviso sul sito, sui social e whatsapp) per coinvolgere le famiglie e la cittadinanza affinché, nei periodi di inattività della scuola, si prendano cura dello spazio.

Per vedere il nostro video di divulgazione cliccate il link alla nostra pagina instagram

Giornata Nazionale degli alberi

In occasione della Giornata nazionale degli alberi siamo stati invitati dall’Assessore Massimo Zaupa al Parco di città e abbiamo piantato quattro nuovi alberi.
In quest’ occasione è stato presentato ai bambini e alle bambine lo spazio che l’ amministrazione comunale ci ha affidato perché se ne prendessero cura.
Successivamente abbiamo monitorato attraverso la piattaforma online Treedom in nostri due alberi di cacao, Nesquik e Smarties, che abbiamo adottato in occasione dell’Earth day 2021

I ristoranti per uccellini

Lo sapete che nel parco della nostra scuola ci sono i “ristoranti degli uccellini”?

 

Anche quest’anno, con l’arrivo del freddo, quotidianamente alcuni bambini si occupano di portare nelle mangiatoie che abbiamo installato cibo e acqua pulita.

 

Perché è importante?

In questo periodo gli uccellini hanno bisogno di un apporto costante di cibo per mantenersi in salute e sopravvivere alle basse temperature.

Contribuisce alla biodiversità. Gli uccellini svolgono un ruolo importante nell’ ecosistema: aiutano a controllare i parassiti e diffondere i semi.

Aiuta i bambini a sentirsi responsabili: azioni come riempire la mangiatoia e tenerla in ordine, permette loro di interiorizzare l’ importanza del prendersi cura e di mantenere un impegno.

Ogni esperienza costituisce un’occasione di apprendimento e contribuisce alla costruzione del benessere fisico ed emotivo dei bambini e delle bambine, ma anche alla costruzione della loro identità.

 

I ristoranti per uccellini nascono da un progetto del pilastro Biodiversità di due anni fa, ogni buona pratica realizzata diventa per noi parte integrante della quotidianità della nostra scuola e non termina alla fine dell’anno scolastico.

Io leggo perchè

Per noi è ormai una tradizione partecipare all’iniziativa di io leggo perché: la grande campagna per la donazione di libri alla biblioteca della nostra Scuola.

Abbiamo coinvolto i bambini invitando Monica, la libraia di Storie Sotto Coperta (la libreria per bambini di Gallarate che è gemellata con la nostra scuola).
Monica ha acceso la curiosità dei bambini e delle bambine con una lettura ad alta voce in ogni sezione.

Leggere ad alta voce favorisce i processi cognitivi, fa bene al cervello e allo sviluppo delle sue potenzialità come quelle legate al linguaggio. La lettura ad alta voce, infatti, contribuisce ad aumentare il vocabolario dei bambini sviluppando così il loro linguaggio e la comprensione delle parole ascoltate.
Ascoltare storie raccontate da altri, aiuta a sviluppare la creatività, la fantasia e permette di aprire gli occhi su nuovi orizzonti, il bambino impara a riconoscere e gestire le proprie emozioni e si allena a immedesimarsi negli altri.

Sviluppa delle capacità importanti, alle quali ricorrerà poi nelle varie situazioni della vita.
Non solo! È dimostrato che iniziare questo percorso sin da piccoli spingerà i bambini e le bambine ad amare la lettura ed appassionarvici, beneficiando così in futuro delle sue potenzialità.

3
12

Green Food Week: dal 5 al 9 Febbraio

green food week materiali
green food week materiali (1)

Consapevoli dell’impatto ambientale che l’alimentazione ha sul pianeta e sulla salute, la nostra scuola ha scelto di aderire alla Green Food Week organizzata da Foodinsider.

Scegliere cosa mangiare può ridurre l’impronta ambientale personale, ma farlo insieme può avere un impatto significativo sul clima, perché può stimolare la condivisione di un’etica con un profondo valore conviviale.