Lo sapete che nel parco della nostra scuola ci sono i “ristoranti degli uccellini”?
Anche quest’anno, con l’arrivo del freddo, quotidianamente alcuni bambini si occupano di portare nelle mangiatoie che abbiamo installato cibo e acqua pulita.
Perché è importante?
In questo periodo gli uccellini hanno bisogno di un apporto costante di cibo per mantenersi in salute e sopravvivere alle basse temperature.
Contribuisce alla biodiversità. Gli uccellini svolgono un ruolo importante nell’ ecosistema: aiutano a controllare i parassiti e diffondere i semi.
Aiuta i bambini a sentirsi responsabili: azioni come riempire la mangiatoia e tenerla in ordine, permette loro di interiorizzare l’ importanza del prendersi cura e di mantenere un impegno.
Ogni esperienza costituisce un’occasione di apprendimento e contribuisce alla costruzione del benessere fisico ed emotivo dei bambini e delle bambine, ma anche alla costruzione della loro identità.
I ristoranti per uccellini nascono da un progetto del pilastro Biodiversità di due anni fa, ogni buona pratica realizzata diventa per noi parte integrante della quotidianità della nostra scuola e non termina alla fine dell’anno scolastico.